La sicurezza alimentare

Qualità e Sicurezza Alimentare

La Qualità prima di tutto

La qualità è la nostra missione.
Qualità per noi significa soddisfazione di tutti coloro che quotidianamente consumano un pasto preparato nelle nostre cucine o fruiscono di uno dei tanti servizi della nostra gamma di gestione integrata.

Qualità è sicurezza nel fornire un pasto sano, qualità è igienizzare il posto in cui un lavoratore trascorre gran parte della propria vita. Per noi qualità significa far sentire a casa i nostri consumatori.

La qualità passa attraverso il monitoraggio e le costanti verifiche degli standard di prodotto in ogni fase del processo, dalla cura nella selezione dei fornitori e dei prodotti all’erogazione del servizio, che sia il confezionamento di un pasto o la proposta di un servizio attraverso la formula del global service.
Tutte le nostre procedure di lavoro ed autocontrollo sono definite in collaborazione con docenti e dipartimenti universitari e soggette a verifica periodica, per questo La Cascina Global Service srl ha ottenuto le più importanti certificazioni di qualità.

Sistema di qualità realizzata e percepita

La Cascina Global Service srl approccia la Qualità dei propri sistemi aziendali e dell’offerta dei propri servizi in termini di Qualità Realizzata e Qualità Percepita, avendo a riferimento la Committenza ed i Consumatori/Utenti finali del servizio. Con riferimento alla Qualità Realizzata, le aziende controllate adottano i Sistemi di Sicurezza Alimentare ed Ambientale in grado di garantire il governo delle attività produttive e quindi la tracciabilità dei processi e la rintracciabilità dei prodotti. Con particolare riferimento ai consumatori/utenti finali, La Cascina Global Service srl persegue obiettivi di Qualità Percepita attraverso strategie di comunicazione, condivisione e partecipazione delle comunità e degli stessi utenti consumatori alla definizione di modelli responsabili e sostenibili di erogazione del servizio.

Sistemi certificati

Tutti i processi aziendali adottano standard internazionali nell’area della sicurezza alimentare, ambientale e della responsabilità sociale. Il Sistema di Qualità, certificato secondo i requisiti europei espressi dalla normativa UNI EN ISO 9001:2008, è affidato al lavoro di squadra e all’assunzione della responsabilità dei processi. Con il certificato emesso dalla CISQCERT e con il corrispondente riconoscimento internazionale IQNet abbiamo ottenuto la certificazione di qualità per tutte le nostre unità operative. Per un’ulteriore garanzia della sicurezza igienica del prodotto finale abbiamo modellato il sistema di autocontrollo HACCP all’interno delle procedure di qualità conseguendo anche la certificazione di conformità alla norma UNI 10854 per la progettazione di un sistema di autocontrollo.

Un’alimentazione consapevole e responsabile

La Cascina Global Service srl garantisce la personalizzazione dei propri menù prestando grande attenzione alle differenti esigenze alimentari legate a fattori allergici, a particolari patologie o a indicazioni di carattere religioso. Oltre a questa specifica attenzione La Cascina Global Service srl, in coerenza con il proprio sistema di Valori, propone modelli di Consumo Consapevole e Responsabile profondendo grande impegno nella selezione delle materie prime:
Prodotti Biologici: Da 10 anni la La Cascina Global Service srl impiega produzioni biologiche, con particolare riguardo alla qualità del prodotto di origine BIO. La Cascina Global Service srl ha deciso di sottoporsi a controllo da parte di un Organismo di Certificazione BIO riconosciuto che verificasse le fasi produttive dell’attività nel pieno rispetto del regolamento comunitario 2092/91. Produzioni tipiche regionali:
La Cascina Global Service srl caratterizza i propri menù con proposte specifiche in ogni regione servita. La sensibilità alla tutela e valorizzazione delle produzioni tipiche regionali, anche attraverso i marchi DOP e IGP, diviene motivo di distinzione e qualità per una società capace di interpretare e valorizzare i gusti e le tradizioni dei propri utenti e di ogni regione italiana. Mercato Equo Solidale:
La Cascina Global Service srl è attenta alle dinamiche della globalizzazione. Per questo sceglie, coerentemente con i suoi valori, di acquisire materie prime e prodotti dal circuito Equo Solidale, sostenendo così i Paesi in via di sviluppo.

La certificazione ISO 22000:2005

L’ISO 22000:2005 specifica i requisiti per un sistema di gestione della sicurezza alimentare in cui un’organizzazione che opera nella filiera alimentare deve dimostrare la sua capacità di controllare i pericoli di sicurezza alimentare, al fine di garantire che gli alimenti siano sicuri al momento del consumo umano.
ISO 22000:2005 specifica i requisiti stabiliti al fine di: – Pianificare, implementare, gestire, mantenere e aggiornare un sistema di gestione della sicurezza alimentare, in modo da fornire prodotti che, secondo la loro destinazione, sono sicuri per il consumatore; – Dimostrare la conformità ai requisiti di legge e regolamenti inerenti alle norme di sicurezza alimentare; – Valutare e prendere in considerazione le richieste dei clienti, dimostrando la propria capacità di rispettare tali richieste, stabilite di comune accordo con i clienti, riguardo la sicurezza alimentare. Tutto al fine di migliorare la soddisfazione del cliente; – Comunicare in modo efficace le problematiche di sicurezza alimentare ai propri fornitori, clienti e a tutte le parti interessate nella catena alimentare; – Garantire che l’organizzazione è conforme alla sua politica dichiarata di sicurezza alimentare; – Dimostrare tale conformità alle parti coinvolte;
Fonte: International Organization for Standardization www.iso.org (in inglese)

Qualità e Sicurezza Alimentare

La Qualità prima di tutto

La qualità è la nostra missione. Qualità per noi significa soddisfazione di tutti coloro che quotidianamente consumano un pasto preparato nelle nostre cucine o fruiscono di uno dei tanti servizi della nostra gamma di gestione integrata. Qualità è sicurezza nel fornire un pasto sano, qualità è igienizzare il posto in cui un lavoratore trascorre gran parte della propria vita. Per noi qualità significa far sentire a casa i nostri consumatori. La qualità passa attraverso il monitoraggio e le costanti verifiche degli standard di prodotto in ogni fase del processo, dalla cura nella selezione dei fornitori e dei prodotti all’erogazione del servizio, che sia il confezionamento di un pasto o la proposta di un servizio attraverso la formula del global service. Tutte le nostre procedure di lavoro ed autocontrollo sono definite in collaborazione con docenti e dipartimenti universitari e soggette a verifica periodica, per questo La Cascina Global Service srl ha ottenuto le più importanti certificazioni di qualità.

Sistema di qualità realizzata e percepita

La Cascina Global Service srl approccia la Qualità dei propri sistemi aziendali e dell’offerta dei propri servizi in termini di Qualità Realizzata e Qualità Percepita, avendo a riferimento la Committenza ed i Consumatori/Utenti finali del servizio. Con riferimento alla Qualità Realizzata, le aziende controllate adottano i Sistemi di Sicurezza Alimentare ed Ambientale in grado di garantire il governo delle attività produttive e quindi la tracciabilità dei processi e la rintracciabilità dei prodotti. Con particolare riferimento ai consumatori/utenti finali, La Cascina Global Service srl persegue obiettivi di Qualità Percepita attraverso strategie di comunicazione, condivisione e partecipazione delle comunità e degli stessi utenti consumatori alla definizione di modelli responsabili e sostenibili di erogazione del servizio.

Sistemi certificati

Tutti i processi aziendali adottano standard internazionali nell’area della sicurezza alimentare, ambientale e della responsabilità sociale. Il Sistema di Qualità, certificato secondo i requisiti europei espressi dalla normativa UNI EN ISO 9001:2008, è affidato al lavoro di squadra e all’assunzione della responsabilità dei processi. Con il certificato emesso dalla CISQCERT e con il corrispondente riconoscimento internazionale IQNet abbiamo ottenuto la certificazione di qualità per tutte le nostre unità operative. Per un’ulteriore garanzia della sicurezza igienica del prodotto finale abbiamo modellato il sistema di autocontrollo HACCP all’interno delle procedure di qualità conseguendo anche la certificazione di conformità alla norma UNI 10854 per la progettazione di un sistema di autocontrollo.

Un’alimentazione consapevole e responsabile

La Cascina Global Service srl garantisce la personalizzazione dei propri menù prestando grande attenzione alle differenti esigenze alimentari legate a fattori allergici, a particolari patologie o a indicazioni di carattere religioso. Oltre a questa specifica attenzione La Cascina Global Service srl, in coerenza con il proprio sistema di Valori, propone modelli di Consumo Consapevole e Responsabile profondendo grande impegno nella selezione delle materie prime: Prodotti Biologici: Da 10 anni la La Cascina Global Service srl impiega produzioni biologiche, con particolare riguardo alla qualità del prodotto di origine BIO. La Cascina Global Service srl ha deciso di sottoporsi a controllo da parte di un Organismo di Certificazione BIO riconosciuto che verificasse le fasi produttive dell’attività nel pieno rispetto del regolamento comunitario 2092/91. Produzioni tipiche regionali: La Cascina Global Service srl caratterizza i propri menù con proposte specifiche in ogni regione servita. La sensibilità alla tutela e valorizzazione delle produzioni tipiche regionali, anche attraverso i marchi DOP e IGP, diviene motivo di distinzione e qualità per una società capace di interpretare e valorizzare i gusti e le tradizioni dei propri utenti e di ogni regione italiana. Mercato Equo Solidale: La Cascina Global Service srl è attenta alle dinamiche della globalizzazione. Per questo sceglie, coerentemente con i suoi valori, di acquisire materie prime e prodotti dal circuito Equo Solidale, sostenendo così i Paesi in via di sviluppo.

La certificazione ISO 22000:2005

L’ISO 22000:2005 specifica i requisiti per un sistema di gestione della sicurezza alimentare in cui un’organizzazione che opera nella filiera alimentare deve dimostrare la sua capacità di controllare i pericoli di sicurezza alimentare, al fine di garantire che gli alimenti siano sicuri al momento del consumo umano. ISO 22000:2005 specifica i requisiti stabiliti al fine di: – Pianificare, implementare, gestire, mantenere e aggiornare un sistema di gestione della sicurezza alimentare, in modo da fornire prodotti che, secondo la loro destinazione, sono sicuri per il consumatore; – Dimostrare la conformità ai requisiti di legge e regolamenti inerenti alle norme di sicurezza alimentare; – Valutare e prendere in considerazione le richieste dei clienti, dimostrando la propria capacità di rispettare tali richieste, stabilite di comune accordo con i clienti, riguardo la sicurezza alimentare. Tutto al fine di migliorare la soddisfazione del cliente; – Comunicare in modo efficace le problematiche di sicurezza alimentare ai propri fornitori, clienti e a tutte le parti interessate nella catena alimentare; – Garantire che l’organizzazione è conforme alla sua politica dichiarata di sicurezza alimentare; – Dimostrare tale conformità alle parti coinvolte; Fonte: International Organization for Standardization www.iso.org (in inglese)
Torna in alto